Chi è un cristiano maturo.

Quante volte hai sentito questa frase: “Ma perché non cresci un po’!” Forse te la sei sentita dire dai tuoi genitori quando eri più giovane, o forse tu l’hai detta ai tuoi figli. Il desiderio di ogni buon genitore è vedere i propri figli crescere e maturare e diventare sempre più forti ed indipendenti. Questo è lo stesso concetto che leggiamo nella Parola di Dio. E’ desiderio di Dio vedere i Suoi figli crescere, maturare e non restare dei semplici bambini nella conoscenza della Parola di Dio. 1 Corinzi 3:1-2 “Or io, fratelli, non ho potuto parlare a voi come a spirituali, ma vi ho parlato come a carnali, come a bambini in Cristo. Vi ho dato da bere del latte, e non del cibo, perché non eravate capaci di sopportarlo, anzi non lo siete neppure ora, perché siete ancora carnali.”

Maturità in Cristo implica non essere più controllati dai desideri della carne, ma per mezzo del cibo della Parola di Dio, crescere e svilupparsi al punto da essere guidati dallo spirito. Ebrei 5:11-14 “ nei riguardi del quale avremmo molte cose da dire, ma difficili da spiegare, perché voi siete diventati lenti a capire. Infatti, mentre a quest’ora dovreste essere maestri, avete di nuovo bisogno che vi si insegnino i primi elementi degli oracoli di Dio, e siete giunti al punto di aver bisogno di latte e non di cibo solido. Chiunque infatti usa il latte non ha esperienza della parola di giustizia, perché è un bambino; il cibo solido invece è per gli adulti, che per l’esperienza hanno le facoltà esercitate a discernere il bene e il male. Ebrei 6:1 “Perciò, lasciando l’insegnamento elementare su Cristo, tendiamo alla perfezione (maturità)… Questo è il desiderio del Padre per te, che tu possa maturare e crescere nelle cose di Dio.

Un cristiano maturo non è sempre alla ricerca di qualcuno che abbia una “parola da parte di Dio” per lui. Non è sempre in attesa di una sensazione, di un’emozione, di un brivido di caldo o di freddo. Un cristiano maturo non è sempre alla ricerca di cura pastorale per ogni situazione della sua vita. Non è sempre alla ricerca di qualcuno che gli dia consigli o di chiedere a qualcuno di pregare per lui. Una persona matura prende la Parola di Dio e la applica alla sua vita e alla varie situazioni che gli si presentano. Ha una relazione con Dio dalla quale riceve guida e direttive e cammina in accordo ad esse. Un cristiano maturo è una persona che pensa prima di parlare, pondera le cose prima di esprimere qualunque cosa passi per la sua testa. Se c’è qualcosa di pesante nel suo cuore, lo porta a Gesù, lo getta sul Signore, non su una persona, un amico, un famigliare o un ministro. Una persona matura nel Signore riceve correzioni dalla Parola di Dio e si impegna a cambiare le aree della sua vita che sono in disaccordo a ciò che Dio dice senza cercare scuse o giustificazioni varie. Vedi te stesso in Cristo, completo, maturo e perfetto in Lui.

Permetti a ciò che Lui dice di te di influenzare la tua mente, i tuoi pensieri e le tue azioni. Qual è il tuo primo pensiero e la tua prima reazione quando ti trovi ad affrontare delle opposizioni nella tua vita di carattere fisico, finanziario, emotivo, famigliare, lavorativo? Questo ti fa capire cosa c’è esattamente nel tuo cuore, ti dice quello che credi veramente dentro di te. Agganciati alla Parola di Dio per qualunque tipo di risposta. Desidera il cibo solido della Parola di Dio che causa crescita e salute in te. Non essere smosso dall’emotività del momento, ma divieni radicato sull’autorità finale della Parola di Dio che non cambia mai. Dio è sempre con te, Egli non ti lascia e non ti abbandona mai indipendentemente da come ti senti e da quello che vedi dal punto di vista emotivo e naturale.

La Sua Parola è per sempre stabile ed è il fondamento sul quale edificare tutta la tua vita. Confida in Lui e diventa l’uomo o la donna che Lui intende che tu sia!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...