Chiesa o locale di culto

nicaragua-chiesa-cattolica-contro-matrimoni-g-L-al52OjChiesa o locale di culto

 

Nell’ambito evangelico e frequente sentire chiamare il “luogo di culto” casa di Dio o chiesa.

Alcuni pastori, molto spesso e volentieri dicono: benvenuti nella casa di Dio, oppure stiamo costruendo la chiesa nuova, parlando in questo modo identificano il luogo di culto con chiesa, o casa di Dio, facendo credere ai credenti, quello che in realtà e falso (parlo di coloro che credono ciecamente a tutto quello che i pastori dicono senza andare ad investigare  le scritture come i credenti di Berea). Atti 17:11

La chiesa sono i  (chiamati fuori) sonoi credenti , riscattate con il Sangue di Cristo,

chiamati fuori da cosa: da questo mondo di peccato, quindi la chiesa sono delle persone e non monumenti fatte di pietra.

La vera Chiesa è il corpo di Cristo, il tempio dello Spirito Santo che è costituito da mattoni viventi, i discepoli di Gesù Cristo, che operano sotto la guida dello Spirito Santo,

Vediamo qualche passo biblico

Romani 16:3-5

3 Salutate Prisca e Aquila, miei collaboratori in Cristo Gesù, 4 i quali hanno rischiato la vita per me; a loro non io soltanto sono grato, ma anche tutte le chiese delle nazioni. 5 Salutate anche la chiesa che si riunisce in casa loro.

Qui e evidente che, Aquila e Priscilla ospitavano la chiesa,e che la casa di aquila e Priscilla non poteva essere la chiesa.

Atti 12:5

Pietro dunque era custodito nella prigione; ma fervide preghiere a Dio erano fatte per lui dalla chiesa.

Atti 12:12

Pietro dunque, consapevole della situazione, andò a casa di Maria, madre di Giovanni detto anche Marco, dove molti fratelli erano riuniti in preghiera.

Se colleghiamo il verso 5 con il verso 12 risulta chiaro che la chiesa da dove venivano fatte fervide preghiere si trovava in casa di Maria madre di Giacomo.

Potrei continuare, ma e un argomento risaputo,e chiunque potrebbe dimostrare che il luogo di culto non è la chiesa, o che il luogo di riunione e “relativo” ma che è  D’importanza fondamentale chi si riunisce!!  Bisogna mettere l’enfasi sui membri di chiesa, sui riscattai, e non sul locale di culto, Oggi mi sembra stia succedendo il contrario, si da più valore al locale di culto,che ai riscattati col Sangue di Cristo

Purtroppo, ormai la maggior parte di pastori, pensa a costruire solo locali di culto, che a costruire la chiesa di Cristo, si posso capirli il prestigio e grande avere un locale grande, e poi il pastore e più valorizzato nella propria denominazione, quindi può trarre più vantaggi di tanti altri.

Vorrei anche dire che mentre i pastori hanno più vantaggi, in questi casi quelli che ne soffrono di più e la vera chiesa,  Perché?  “La chiesa e schiava di un certo modo di vedere le cose,” perché  l’obbiettivo principale viene indirizzato sul dare:(naturalmente bisogna pagare il locale di culto!!) sui lavori di restauro, di manutenzione, e poi guai se il pastore vede che non collabori , si prepara una predica mirata, così gli anni passano e gli obbiettivi principali vengono distorti, e invece di essere edificata ed incoraggiata la vera chiesa di Dio,vengono edificati e costruiti  locali di culto.

Rocco Ienco

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...