” On the road “ testimonianza

Nato in Francia, trasferito in Lussenburgo, cresciuto in Belgio da dove ha avuto inizio la mia vita precaria, dormendo qua e la, dove le mie risorse lo permettevano, comunque allo sbaraglio, dividendo un’esistenza tra il lecito e l’illecito, del tutto inconsapevole delle ovvie conseguenze. Tutto ciò come segno di ribellione alle mie ferite interiori mai superate…

Se ci penso, mi vengono i brividi…un’infanzia buttata lì, affidata al caso, in pasto ai lupi! Come nei racconti dell’orrore…solo che non era una favola…mi stava accadendo davvero! Questo mi è costato due anni circa di schizofrenia al punto di dover subire diversi interventi di elettroschok per avere un primo “risveglio” e poi una lunga convalescenza di ergoterapia e psicoterapia all’interno di una struttura.
——————————————————————————–
Finalmente cominciavo a riconoscere le persone che venivano in visita a trovarmi. Un’esperienza che farei volentieri a meno di ricordare se non fosse che al risveglio mi son trovato con il dono della musica, niente corsi o teoria ma pura passione! Alla mia dimissione dalla struttura, dopo 8 mesi di affidamento ai servizi sociali, tra case-famiglia e volontariato per psicolabili in Sardegna, tornai a Genova dove mi aspettavo di trovare un luogo più sicuro e stabile…non fù cosi.
——————————————————————————–
Mi restava come unica alternativa di sopravvivenza, suonare sul palcoscenico della strada che era quello che più si adattava alle mie possibilità. Lì incontrai Timmy, allora un semplice ma simpatico spettatore delle mie esibizioni musicali in strada, e che sarebbe poi diventato la mia guida, dandomi il giusto indirizzo e lo strumento valido per superare le mie difficoltà, la Parola di Dio.
——————————————————————————–
Ad ogni incontro, dandomi espliciti esempi di vita, mi guidò su sentieri stabili armato di sola pazienza e amorevole compassione, senza giudizi o critiche gratuite. E gradualmente il mio cuore cominciò ad assaporare l’idea di pace e la mia sofferenza si leniva, mentre mi alimentavo della Parola e del suo contenuto amorevole, con la sua supervisione. Incoraggiato dalla sua conoscenza della Bibbia, appresi a memoria alcuni versetti del nuovo testamento, iniziando dalla salvezza, punto ben saldo della mia chiamata spirituale. Tutto questo ha provocato in me un cambiamento inspiegabile a parole, spronando il mio corpo intero ad essere più ricettivo alle sofferenze altrui, e a relazionarmi in maniera positiva verso gli altri.
——————————————————————————–
Oggi sono una nuova persona, anzi, comincio a considerarmi una persona, e sebbene la strada da percorrere sia ancora lunga, posso finalmente vedere una luce di speranza davanti a me.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...